Farmacogenetica e Nutrigenetica

FARMACOGENETICA

Vengono analizzate varianti polimorfiche che influenzano in vario modo la risposta ai trattamenti farmacologici e viene fornita (se richiesta) Consulenza Farmacologica.

La Farmacogenetica studia come ogni individuo reagisce al trattamento con farmaci e, più precisamente, cerca di individuare variazioni interindividuali nella sequenza del DNA (varianti genetiche) che possono spiegare perché si reagisce in modo differente a un farmaco e in grado di predire la risposta “individuale” ai farmaci, in termini di efficacia e di rischio relativo di eventi avversi.

Un numero relativamente piccolo di Enzimi Farmaco-Metabolizzanti è responsabile del metabolismo della maggior parte delle terapie farmacologiche oggi impiegate nell’uso clinico (ADME Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Eliminazione).

La genotipizzazione di enzimi del metabolismo dei farmaci e di proteine di trasporto associate permette di identificare la capacità di metabolizzazione individuale e da questa dipende qualsiasi tipo di interazione Farmaco-Farmaco e Farmaco-Alimento.

Inoltre, la Polifarmacoterapia -necessaria in molte situazioni quali ad es. ipertensione, insufficienza cardiaca, chemioterapia, malattie psichiatriche-  puo’ associarsi a interazione di diversa natura, determinando un’alterata azione dei farmaci che puo’ comportare fallimento terapeutico o comparsa di effetti collaterali; in particolare, nel caso di interazioni a livello metabolico -a livello delle isoforme del Citocromo P450-, si possono verificare fenomeni di INIBIZIONE e di INDUZIONE enzimatica e questi fenomeni sono alla base, nella maggior parte dei casi, di effetti sull’efficacia terapeutica e di effetti di tossicità derivanti dall’assunzione contemporanea di differenti principi attivi.

La Farmacogenomica può essere un’utile strumento con il quale il Clinico puo’ personalizzare il piano terapeutico, riducendo così al minimo le possibili reazioni avverse (ADR) e permettendo di ottimizzare le dosi terapeutiche.

E’ possibile analizzare geni e polimorfismi associati a specifici TRATTAMENTIICA FARMACOLOGICI come :

NUTRIGENETICA

Analisi Polimorfismi genetici  (SNP Single Nucleotide Polymorphism)  che possono determinare differenze nella risposta fenotipica alle molecole introdotte con la dieta, con l’obiettivo di valutare i rischi e i benefici per l’individuo e di determinare componenti della dieta.

La Nutrigenetica studia come  il nostro patrimonio genetico influisce sulla nostra alimentazione e individua fattori genetici collegati a patologie della alimentazione. Con la Nutrigenetica è possibile  sviluppare una nutrizione personalizzata alla costituzione genetica dell’individuo, tenendo conto della variabilità dei geni coinvolti nel metabolismo del nutriente e del suo bersaglio.

INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE

Sono disponibili pannelli di test che individuano eventuali intolleranze alimentari o allergie, predisposizione genetiche a patologie collegate con l’alimentazione e sensibilità individuali a determinati alimenti o a specifici componenti di questi.