Microbiologia

SIEROLOGIA

Determinazione -mediante tecniche sierologiche- della presenza di anticorpi IgG, IgM contro virus, batteri, funghi e parassiti.La sierologia classica relativa alle malattie infettive si basa sull’osservazione che gli anticorpi IgM specifici verso un determinato patogeno si formano solo temporaneamente, mentre i corrispondenti anticorpi IgG persistono per un tempo maggiore.

il riscontro di IgM indica lo stadio di infezione acuta, mentre la presenza di IgG, senza corrispondenti IgM, è indicazione di infezione pregressa.

TEST DI AVIDITÀ DELLE IGG

Si basa sul principio secondo cui le IgG subiscono, durante l’evoluzione della risposta immunitaria, un aumento dell’affinità di legame per l’Antigene, che si traduce dal punto di vista diagnostico in un legame Antigene-Anticorpo meno sensibile all’azione di un agente denaturante.

Ne deriva che più la produzione di IgG è temporalmente vicina, minore sarà la forza del legame all’antigene e minore sarà l’avidità; ciò permette di datare con buona attendibilità l’infezione.

La sierologia classica relativa alle malattie infettive si basa sull’osservazione che gli anticorpi IgM specifici verso un determinato patogeno si formano solo temporaneamente, mentre i corrispondenti anticorpi IgG persistono per un tempo maggiore; il riscontro di IgM indica lo stadio di infezione acuta, mentre la presenza di IgG, senza corrispondenti IgM, è indicazione di infezione pregressa.

Questo approccio può portare a conclusioni errate, a causa della variabilità della risposta immunitaria e della possibilità di riscontrare eventi  sierologici anomali (ad esempio risposte IgM persistenti, riattivate o assenti).

L’avidità rappresenta la forza del legame fra un anticorpo e il suo antigene. Viene trovata bassa nella prima fase dopo l’infezione primaria ma poi cresce con il passare del tempo.

In aggiunta alla diagnosi sierologica classica, la misurazione dell’avidità fornisce informazioni che consentono di discriminare fra un’infezione acuta e un’infezione passata.

Durante la risposta immunitaria IgG vi è un continuo aumento dell’avidità di tali anticorpi nei confronti del rispettivo antigene. . per cui  IgG a bassa avidità sono normalmente presenti durante la fase acuta dell’infezione mentre IgG ad elevata avidità sono rilevabili dopo che l’infezione si è conclusa.

BATTERIOLOGIA

Identificazione di microrganismi presenti nel campione in esame  (Tampone Tonsillare, Tampone Faringeo, Tampone Uretrale, Tampone Vaginale, Tampone Cervicale, Urine,  Liquido Seminale, Feci, altri campioni biologici) mediante l’impiego di terreni di coltura convenzionali.

E’ possibile eseguire la ricerca colturale su tutti i tipi di materiale Biologico: Urina,  Feci, Liquido Seminale, Secreto prostatico, Tampone Tonsillare, Tampone Faringeo, Tampone Uretrale, Tampone Vaginale, Tampone Cervicale, altri campioni biologici.

Sistemi Manuali ed Automatici  di Identificazione di batteri e miceti e per Antibiogramma e Antimicogramma.

MICROBIOLOGIA MOLECOLARE

Identificazione di microrganismi presenti nel campione in esame mediante l’impiego di diverse tecniche di Biologia Molecolare per la ricerca di RNA o DNA  del microorganismo, o la quantificazione di questo o la tipizzazione, o la ricerca di RNA messaggero o la resistenza batterica o virale.

HPV - Human Papilloma Virus

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

SARS-COV-2 RNA

Ricerca genoma RNA SARS Cov2.

MICROBIOMA

Identificazione di microrganismi presenti nel campione in esame mediante l’impiego di diverse tecniche di Biologia PCR Real Time o sequenziamento NGS.